Le Nostre Guide
GUIDA ALLA VENDITA DELLA CASA
scarica qui la nostra guida per vendere casa
In questa Guida ti spieghiamo come fare per preparare la tua casa alla vendita e per riuscire a concludere l’operazione in tempi brevi e al prezzo desiderato
I NOSTRI CONSIGLI:
1.VALUTAZIONE DELL'IMMOBILE
Prima di mettere in vendita la tua casa è fondamentale fare una valutazione oggettiva sul suo reale valore. Molto spesso siamo influenzati da fattori emotivi o dalla considerazione di aspetti che non incidono sul reale valore sul mercato.
A determinarlo contribuiscono fattori diversi come il mercato immobiliare di riferimento, l’anno di costruzione dell’immobile, il comune in cui si trova l’immobile, la zona, lo stato di manutenzione etc…
E quindi importante farsi consigliare da chi è in possesso di tutti gli strumenti per poter fare una corretta valutazione, questo permetterà di inserirsi sul mercato con la giusta strategia di prezzo che permetterà poi di accelerare i tempi della compravendita.
2.PREPARAZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE
Per poter vendere un immobile è necessario avere tutta la documentazione che verrà chiesta in fase di atto notarile:
- L’atto notarile con cui si è venuti in possesso dell’immobile
- Titoli edilizi
- Piante e visure catastali al fine di verificare la conformità catastale
- Documenti Anagrafici
- L’APE, Attestato di Prestazione Energetica
- Dichiarazione dell’Amministratore condominiale (in caso di appartamento in condominio).
3.IDENTIFICAZIONE DEI POTENZIALI ACQUIRENTI
È importante fare un’analisi delle persone giuste a cui proporre l’immobile, non tutte le case sono di interesse di tutti.Prima di inserirla sul mercato è quindi importante un’analisi che permetta l’identificazione del target così da poterla preparare nel migliore dei modi scegliere le corrette strategie di promozione.
In questa Guida ti spieghiamo come fare per preparare la tua casa alla vendita e per riuscire a concludere l’operazione in tempi brevi e al prezzo desiderato.
4.PREPARAZIONE DELLA CASA
E’ il momento di presentare l’immobile al meglio. Questo significa occuparsi di piccoli lavori di manutenzione e di eventuali miglioramenti estetici. Questi interventi saranno fondamentali per realizzare il servizio fotografico da destinare ai vari portali immobiliari e soprattutto garantiranno un’ottima prima impressione, fondamentale durante le visite di potenziali acquirenti.
5.PROMUOVI L'IMMOBILE
Una volta ultimata la preparazione dell’immobile, vanno identificati gli strumenti da utilizzare.
E’ importante sfruttare sia le piattaforme online che i social media per raggiungere un pubblico ampio ma ben identificato. In questa Guida ti spieghiamo come fare per preparare la tua casa alla vendita e per riuscire a concludere l’operazione in tempi brevi e al prezzo desiderato.
6.ORGANIZZA LE VISITE
È arrivato il momento delle visite. E’ indispensabile fissare visite programmabili per offrire agli acquirenti l’opportunità di esplorare la casa in prima persona. Ogni spazio va presentato in modo impeccabile, e sarà utile la preparazione di informazioni dettagliate sulla casa e sulla sua zona.
7.TRATTATIVA E OFFERTE
Quando arriveranno le prime offerte, vanno valutate attentamente, considerando non solo il prezzo, ma anche altri fattori come la tempistica della transazione e le condizioni di vendita.
L’agenzia immobiliare è un prezioso alleato in questo processo.
8.CHIUSURA E FORMALITA’
Dopo aver accettato un’offerta, è il momento delle formalità legali. La cosa migliore è collaborare con un notaio per garantire che la transazione avvenga senza intoppi.
Perchè farsi seguire da un’ agenzia immobiliare?
Quando si decide di mettere in vendita la propria casa, rivolgersi a un’agenzia immobiliare, che segue l’intero processo, porta con sé diversi vantaggi.
Infatti, grazie alla conoscenza del settore e del mercato, diventa più facile seguire passo passo tutti gli step documentali e proporre la casa al giusto prezzo e attraverso i canali migliori.
Questo consentirà di vendere in tempi più brevi raggiungendo l’obiettivo che ci si è prefissati.